Il CRM può essere definito in vari modi: alcuni lo definiscono come un set di strumenti all’interno di un più ampio contesto di processi e funzioni, altri un sistema informativo aziendale, altri una strategia di business e altri una vera e propria filosofia e/o una prassi aziendale.
Quello su cui però tutti concordano è che CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management (Gestione delle Relazioni con il Cliente).
Il customer, però, non deve essere obbligatoriamente individuato in una persona fisica o giuridica con cui le aziende instaurano una relazione che implica transazioni in denaro.
Le relazioni che voglio poter gestire in ottica di miglioramento possono essere anche verso altri portatori di interesse (stakeholder) con cui interagisco.
E’ per questo motivo che quando siamo stati contattati da uno dei sindacati più noti in Italia abbiamo proposto loro un CRM interamente in Cloud.
I benefici che il nostro Cliente ha raggiunto sono:
– miglioramento dei processi interni di Segreteria Generale per quanto riguarda i Protocolli in Entrata e Uscita, le Delibere e i Distacchi;
– Anagrafica degli Iscritti centralizzata e consultabile dai vari profili abilitati;
– accesso all’applicativo per i vari attori distribuiti sull’intero territorio italiano per l’inserimento delle Candidature RSU e i relativi risultati.
Il CRM utilizzato è stato Yetiforce CRM. Il nostro Cliente ha valutato Yetiforce la migliore soluzione per diversi motivi: costo, velocità di implementazione, facilità d’uso, flessibilità e possibilità di integrazione con il sito web istituzionale. La piattaforma è stata personalizzata in base alle esigenze del nostro Cliente e pensata per un utilizzo intuitivo.
Grazie al CRM oggi uno dei più importanti sindacati italiani possiede un database accessibile tramite qualsiasi dispositivo connesso ad internet con dati condivisi ed ha implementato una gestione semplificata delle informazioni apportando miglioramenti nella relazione con i propri Iscritti ed incrementando il catalogo dei servizi a loro offerti.